
L’idrocefalo e’ una patologia caratteristica del Chihuahua e di altre razze come Bulldog, Carlino, Boston Terrier, Yorkshire Terrier, Volpini, Pinscher e Barboncini.
L’idrocefalo è un accumulo patologico di liquido cefalorachidiano (LCR o liquor) all’interno del cervello che può essere causato o da una maggior produzione o da un minor riassorbimento dello stesso liquido cefalorachidiano, puo’ essere congenito o acquisito.
La piccola quantità di liquido cefalo rachidiano che e’ presente fisiologicamente nei ventricoli, se c’è un problema nel drenaggio,si accumula, aumenta,dilata i ventricoli, che premono sul cervello che a sua volta preme sulle ossa del cranio.
Il cervello viene compresso e danneggiatoe nei cuccioli molto piccoli la scatola cranica si deforma anche la scatola cranica . Nei cuccioli in questo caso si assiste a una minor crescita e una durata di vita di pochi mesi.
Idrocefalo nel Chihuahua: cause e sintomi
Idrocefalo del chihuahua congenito e’ la forma più comune.
Idrocefalo del chihuahua acquisito causato da tumori, traumi o processi infiammatori a carico del sistema nervoso.
Normalmente l’idrocefalo è provocato da ostruzione del flusso del liquido cefalo rachidiano, molto più raramente è causato da un’aumentata produzione del liquido. Come anticipavamo, la dilatazione dei ventricoli per ostruzione del flusso del liquido cefalo rachidiano provoca compressione del tessuto nervoso con conseguente ipoplasia e deformazione del cranio. Nei cuccioli in questo caso si assiste a una minor crescita e una durata di vita di pochi mesi.
Nelle forme meno gravi, congenite, i sintomi si manifestano quando il cane raggiunge i 12-18 mesi di vita. In Rari sono i casi in cui l’idrocefalo non da sintomi.
I sintomi di idrocefalo nel chihuahua e le altre razze predisposte
- abbattimento
- il cane appoggia e preme la testa contro il muro
- deambulazione barcollante
- incoordinazione motoria
- alterazione della vista
- alterazione dell’udito
- movimenti di maneggio
- abbaio senza motivo
- testa ruotata
- attacchi epilettici
Idrocefalo nel Chihuahua: Diagnosi
- Visita neurologica
- Ecografia.
- Elettroencefalografia
- TAC
- Risonanza magnetica
Idrocefalo nel Chihuahua: Terapia
Terapia medica
Diuretici e corticosteroidi per ridurre la pressione sull’encefalo.
Terapia chirurgia
La chirurgia d’elezione è lo Shunt Ventricolo-Peritoneale (SVP) che consiste nell’utilizzo di una valvola unidirezionale ed un sistema di cateteri i quali drenano la quantità esuberante di Liquido Cefalo Rachidiano( LCR) dai ventricoli direttamente nella cavità peritoneale ogni volta che la pressione intraventricolare supera un dato livello.
Con periodiche visite e controlli, i cani operati possono condurre una vita normale.


Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
L'articolo Idrocefalo nel Chihuahua sembra essere il primo su CLINICA VETERINARIA GAIA - ANCONA.